Vasca con doccia: i vantaggi

Sempre più famiglie scelgono di acquistare una vasca con doccia, i costi convenienti e i diversi benefici ne fanno un investimento di sicuro affidamento con cui potersi rilassare nelle giornate più stressanti. In commercio esistono diversi modelli ed è necessario analizzare bene le caratteristiche e le tipologie per adattarle al meglio alle proprie esigenze. Nelle prossime righe vedremo quali sono i vantaggi, le tipologie e le caratteristiche da ricercare in una vasca con doccia per soddisfare i propri bisogni.

I vantaggi di una vasca con doccia


Sebbene sia facile intuire quali possano essere i vantaggi di una vasca con doccia è opportuno analizzarli singolarmente per tenerli ben a mente.

Utilità: il passaggio dalle vasche tradizionali a quelle con doccia è avvenuto per sopperire alla perdita di tempo di queste ultime. La possibilità di gestire al meglio il proprio tempo attraverso una vasca con doccia è evidente, questa garantisce un’immediata scelta tra il lavarsi con calma con un bagno caldo oppure optare per una doccia veloce; il tutto senza ritrovarsi un bagno pieno di acqua sul pavimento.

Pulizia: altro grande vantaggio della vasca con doccia è la possibilità di poterla pulire e lavare con estrema velocità e facilità. La presenza del bocchettone superiore, nella gran parte dei casi rimovibile, consente di pulire in brevissimo tempo le superfici sporche.

Comodità: una vasca con doccia è sicuramente più comoda di una vasca tradizionale, la possibilità di lavarsi con semplicità rende la seduta meno problematica e garantisce un’ergonomia invidiabile.

Costo: vantaggio di cui spesso ci si dimentica è il costo di una vasca con doccia, sebbene molti pensino possa costare più di una tradizionale vasca singola o di una doccia esterna, in realtà l’acquisto di un’unica soluzione consente di dimezzare i costi per la progettazione e la messa in opera rispetto a due elementi separati.

Le tipologie di vasca con doccia

Come è facile dedurre non tutte le vasche con doccia sono identiche tra loro, anche queste vengono catalogate in specifiche categorie, vediamo quelle più conosciute.

Vasca con doccia lunga: quando si pensa a una vasca con doccia ci si immagina la comune vasca lunga con doccia posta in alto. Molte delle vasche con doccia sono costruite in questo modo e sono molto utili per i bagni stretti e lunghi.

Vasca con doccia quadrata: questa tipologia di vasca con doccia è sempre più di moda, con una base completamente quadrata si estende verso l’alto più che orizzontalmente. Sono utilizzate prevalentemente per i bagni piccoli e consentono di ottimizzare lo spazio godendo comunque di una vasca a bagno. Sono progettate per garantire una seduta comoda, abbracciano completamente l’individuo durante la fruizione del bagno.

Le caratteristiche di una vasca con doccia

Ma quali sono le caratteristiche da ricercare in una vasca con doccia? Molti compiono l’errore di comprare le componenti più costose per ottenere il risultato migliore, ma non è sempre così, in molti casi le caratteristiche di una vasca con doccia sono vincolate a ciò che l’utilizzatore necessita. Vediamole in breve.

Materiali: la prima caratteristica risiede nei materiali, questi per poter dar vita a un’unione perfetta tra vasca e doccia devono essere equilibrati e conformi. A volte si cerca di creare la propria vasca doccia in modo personalizzato ma non si ottengono i risultati desiderati per un’incompatibilità dei materiali. 

Dimensioni: come ogni cosa anche le dimensioni di una vasca doccia sono essenziali. Il giusto equilibrio tra vasca con doccia e bagno è fondamentale per poterne usufruire al massimo. Acquistare una vasca doccia troppo grande o troppo piccola per le dimensioni del bagno non è una soluzione intelligente. 

Velocità di riempimento: non tutte le vasche doccia hanno la stessa velocità di riempimento. Affinché si possa godere di un prodotto conforme alle proprie esigenze è opportuno informarsi sui tempi di riempimento. 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *